Attività Sociale

Il Consorzio Agro-Forestale Valle del Tirino, nello svolgere la propria attività di gestione del patrimonio boschivo, pone particolare attenzione ai riflessi sociali sulla comunità locale in cui opera.

Ciò in pieno accordo con il Comune proprietario di Bussi sul Tirino, che ha sempre sollecitato tali interventi, e con la collaborazione del socio privato GE.FOR.A. che, essendo una società cooperativa, già realizza tutta la propria attività in ambito mutualistico.

PROGETTO USO CIVICO POPOLARE

In pieno accordo con il Comune proprietario di Bussi sul Tirino il Consorzio provvede al soddisfacimento dei diritti di uso civico di legnatico ai cittadini.

Il Consorzio provvede quindi a tutte le fasi di realizzazione del servizio (progettazione forestale, iter burocratico, taglio, esbosco e consegna a domicilio dei cittadini del legnatico).

Al fine di favorire i cittadini nell'usufruire di tale servizio il costo delle operazioni viene ridotto tutti gli anni di € 1,00 al Quintale, permettendo quindi ad una più ampia fascia di popolazione di usufruirne.

Uso civico popolare

PROGETTO LEGNA DI COMUNITA'

Ogni anno il Comune di Bussi sul Tirino individua, attraverso apposito bando pubblico, un elenco di persone bisognose cui consegnare gratuitamente un quantitativo di legna stabilito di anno in anno, generalmente da 25 a 50 quintali per famiglia.

A causa della crisi occupazionale che ha colpito l'area il numero delle famiglie che hanno avuto bisogno di tale intervento è purtroppo aumentato di anno in anno, arrivano a toccare nel 2018 le 16 famiglie interessate a cui sono state consegnati Q.li 50 di legna ciascuno, per un totale di 800 Q.li.

Legna di comunità

PROGETTO SENTIERO ACCESSIBILE AI DIVERSAMENTE ABILI IN AREA FORESTALE

Il Consorzio Agro Forestale VALLE DEL TIRINO ha realizzato, con il cofinanziamento del GAL TERRE PESCARESI nell'ambito del progetto Programma Di Sviluppo Rurale 2007/2013 Regione Abruzzo - Attuazione con approccio Leader della Misura 227 – Sottomisura 412 a sostegno dell’ambiente, dello spazio rurale e della gestione del territorio – Azione 2 “Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali” un SENTIERO ACCESSIBILE AI DIVERSAMENTE ABILI IN AREA FORESTALE IN AGRO DI BUSSI SUL TIRINO (PE).

Il sentiero, realizzato dall'impresa Consorzio SANTA TERESA – Società Consortile Agricola Cooperativa, è localizzato sul versante nord-occidentale di Monte Pietra Corniale ad una altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare.

Il sentiero, realizzato in legno di larice senza trattamenti chimici, è perfettamente idoneo ad essere usufruito da diversamente abili, essendo accessibile in carrozzella, ed è attrezzato con cartelli esplicativi realizzati anche per non vedenti.

Sul sentiero sono state anche realizzate, da parte di soggetti terzi essendo il sentiero liberamente accessibile, delle iniziative di educazione ambientale e per bambini.

Inaugurazione del 20 settembre 2015

Interventi di manutenzione

Iniziative realizzate sul sentiero

(Foto reperite in rete su pagine di pubblico dominio)